Prescrizioni di Fisioterapia: la Fimmg chiede chiarezza

 

Prot. 30/04 del 08/03/2004 

Egr. sig. Assessore alla Sanità

              Regione Puglia

Egr. sig. Direttore Generale

Oggetto: Delibera n. 2242/02 avente ad oggetto: “Inclusione delle prestazioni di ultrasuonoterapia, laserterapia antalgica ed elettroterapia antalgica nell’allegato 2B del DPCM 29.11.2001. Definizione dei criteri e modalità per erogazione delle prestazioni di assistenza odontoiatrica, medicina fisica riabilitativa ambulatoriale, chirurgia rifrattiva con laser ad eccimeri e densitometria ossea di cui all’allegato 2B”.

            Con la presente, in merito alla delibera in oggetto, questa organizzazione sindacale è a significare quanto segue.

Il Consiglio di Stato, sez. IV, con la decisone n. 5440 del 09/12/03 (allegata), ha sospeso la sentenza del TAR Lazio Sezione III TER n. 3007/2003, proposta dall'ANISAP ed altri avverso la delibera in oggetto.

Alla luce della citata pronuncia, questa organizzazione chiede che sia emanata un’apposita circolare in materia, chiarendo espressamente se il MMG, allo stato attuale, può prescrivere le suddette prestazioni di Fisio-kinesi-terapia e, nel caso in cui ciò non sia possibile, a quale soggetto spetto questo compito.

In attesa di celere risposta, considerata la particolare delicatezza della questione e il tempo già trascorso senza le opportune istruzioni e considerati anche i problemi relativi alla responsabilità prescrittiva, si porgono distinti saluti.

            Bari, 8 marzo 2004

Il Segretario Regionale

Dott. Filippo Anelli

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: in rete dal 25/02/2008