Comitato Regionale per la Medicina Generale del 7 luglio 2005

 

Comitato Regionale per la Medicina Generale del 7 luglio 2005

Si è insediato in data odierna il nuovo Comitato Regionale per la Medicina Generale ai sensi del nuovo ACN 2003-2005 reso esecutivo con atto d’intesa prot. 2272 del 23 marzo 2005 della Conferenza Permanente Stato-Regioni.

Il Comitato, presieduto dall’Assessore Alberto Tedesco, è composto da tre componenti di parte pubblica: dott.sa Silvia Papini, delegata dall’Assessore a rappresentarlo in caso di sua assenza, dott. Vincenzo Pomo, dott.sa Lucia Buonamico ; e dalle Organizzazioni Sindacali: FIMMG, Federazione medica, CGIL, Intesa Sindacale.

Si è definita la composizione della parte sindacale ai sensi dell’Accordo Integrativo Regionale:

FIMMG cinque componenti,

Federazione Medica due componenti,

CGIL un componente

Intesa Sindacale un componente.

La FIMMG ha chiesto che venisse discusso in via prioritaria la situazione del 118 in relazione alle ore aggiuntive rispetto al normale orario di lavoro. Problematica resa ancora più urgente dalla carenza di organico e dalle ferie estive.

La parte pubblica, sentite le proposte avanzate dai sindacati, si è riservata di presentare una propria proposta nella seduta del prossimo Comitato Regionale convocato per lunedì 11 luglio 2005.

La FIMMG ha chiesto, inoltre, che fosse inviata alle ASL una dettagliata informativa sullo stato di attuazione del nuovo Accordo nazionale.

In merito al piano di vaccinazione approvato dalla relativa commissione regionale, la FIMMG ha chiesto di informare le AA.SS.LL. che la vaccinazione antinfluenzale è stata estesa alla popolazione a rischio e ai soggetti ultrasessantenni.

Infine, la FIMMG ha chiesto alla Regione di precisare, con circolare, il sistema di autorizzazione relativo all’esercizio dell’attività specialistica di cui alla Legge 8/2004.

Il Comitato ha aggiornato i propri lavori all’11 luglio 2005 ed in particolare per il recepimento delle indicazioni elaborate dal tavolo tecnico per gli adeguamenti contrattuali.

  Filippo Anelli

Home

  Utenti in linea:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008