Note AIFA: la Regione Puglia accoglie le proposte Fimmg

Non è obbligatorio compilare i moduli per gli esami contrastografici

 
Comitato Permanente Regionale per la Medicina Generale, prosecuzione della seduta del 22/11/2004
 
E' stata esaminata la proposta avanzata dalla FIMMG.
  1. Sulla continuità terapeutica, al fine di non creare effetti collaterali e indesiderati alla sospensione del farmaco, il MMG ed il PLS devono porre in essere procedure di graduale sospensione del farmaco da realizzarsi entro 90 giorni.
  2. In attesa della definizione dei centri regionali di riferimento per la diagnosi e l'elaborazione del piano terapeutico, la Regione indicherà nota per nota le strutture specialistiche cui provvisoriamente si dovrà fare riferimento.
  3. nota 78: per i pazienti in trattameto, in considerazione dei disagi connessi alle liste d'attesa, è consentita la prosecuzione della terapia per un massimo di 120 giorni, termine entro il quale deve essee acquisito il piano terapeutico.
  4. nota 88: per i pazienti in trattamento con diagnosi di psoriasi e dermatite atopica deve essere garantita la continuità terapeutica (La nota non prevede il piano terapeutico, ma solo la diagnosi presso centri specialistici pubblici).
  5. Carte dei rischio e informazioni note AIFA, la Regione prende impegno, attraverso i Direttori Generali, di notificare carte del rischio e note a tutti i medici prescrittori (mmg, pls, specialisti e ospedalieri).
In attesa del provvedimento regionale che recepisca quanto concordato nel comitato odierno, la Fimmg ribadisce quanto già comunicato con la nota del 22/11/2004: "I MMG pugliesi declinano ogni responsabilità derivante dalla mancata applicazione delle note AIFA sino a che la Regione Puglia non appronterà tutte le condizioni che consentano una normale attuazione delle norme di cui all’oggetto".
 
Il comitato, in merito alla Delibera Ares relativa alla compilazione del modulo di rischiesta degli esami con mezzo di contrasto, ribadisce la non obbligatorietà della compilazione del modulo da parte del MMG.
 
Bari 23/11/2004
                                                                                                                                                                Filippo Anelli

Home

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008