COMITATO PERMANENTE REGIONALE PER LA MEDICINA GENERALE DEL 31/10/2003

Home

Si sbloccano alcune indennità per il prossimo Accordo Regionale

 

COMITATO PERMANENTE REGIONALE PER LA MEDICINA GENERALE DEL 31/10/2003

 

Presenti: FIMMG, CUMI, SNAMI, CISL e SUMAI.

 

ODG: contratto regionale.

 

La parte pubblica ha presentato oggi la bozza di Accordo della parte economica relativa all’Accordo Integrativo Regionale. La FIMMG e la CUMI avevano chiesto che l’aumento dell’indennità delle ADI e delle ADP fosse incrementata non del 30, bensì del 40%. La Regione Puglia, nel presentare oggi la sua proposta, ha accolto il suggerimento delle due organizzazioni sindacali.

 

Lo SNAMI e la CISL con una dichiarazione a verbale si dicono contrari a sottoscrivere la proposta avanzata dalla Regione Puglia.

 

La FIMMG e la CUMI si dichiarano disponibili con la seguente dichiarazione:

Le sottoscritte OO.SS. considerano esigue ed insufficienti le risorse allocate dalla Regione Puglia per la stipula del Contratto Integrativo Regionale. Ciò nonostante, le sottoscritte OO.SS. con senso di responsabilità nei confronti dei cittadini pugliesi e dei medici di medicina generale, dopo oltre tre anni di attesa, aderiscono alla proposta regionale al fine di trasformare le somme già previste per i progetti obiettivo in indennità strutturate e continuative che rappresentano una base più idonea per una prossima contrattazione. In questo senso impegnano la parte pubblica ad avviare un confronto per la realizzazione di progettualità ulteriori di interesse per la medicina generale e l’individuazione di ulteriori finanziamenti a garanzia delle professionalità del medico di medicina generale.

 

Accordo relativo alla parte economica del Contratto Integrativo Regionale.

 

Associazionismo

§         Medicina di gruppo passa dal 6% al 35% - Indennità passa per ogni singolo medico da 4,64 a 6 euro;

§         Medicina in rete passa dal 7% al 20% - Indennità passa per ogni singolo medico da 3,615 a 4,50 euro;

§         Medicina in associazione semplice nessuna variazione rispetto all’art. 45 del DPR 270/00.

La medicina di gruppo e la medicina in rete devono garantire l’apertura di 7 ore giornaliere invece di 6 così come disciplinato dall’art. 40 del DPR 270/00. I medici in associazione devono garantire l’apertura degli studi un ora ogni 100 assistiti per cinque giorni alla settimana.

 

Collaboratore di studio

Passa dal 25 al 35% degli assistiti.

 

Infermiere

Resta confermata la percentuale del 5%.

 

Indennità di collaborazione informatica

Aumento del 100% (da 77,46 a 154,92 euro).

Condizione per la stipula della convenzione di medicina generale – possesso del computer, per la gestione informatizzata della scheda sanitaria e la stampa prevalente (non inferiore al 95%) delle prescrizioni farmaceutiche e delle richieste di prestazioni specialistiche.

Una tantum di 500 euro a tutti i medici per i quali viene attivata la convenzione a far data dalla pubblicazione dell’accordo integrativo.

Entro il 31/12/2004 tutti i medici titolari di convenzione con meno di 60 anni di età devono assicurare la gestione della scheda sanitaria e la stampa prevalente delle prescrizioni farmaceutiche e delle richieste di prestazioni specialistiche, mediante apparecchiature e programmi informatici nel rispetto di quanto fissato al punto B3 dell’art. 45.

Entro il 31/12/2005 tutti i medici titolari di convenzione devono garantire quanto fissato al punto precedente.

 

 

Assistenza domiciliare

Le singole indennità per ogni accesso di ADI e ADP da parte del medico di medicina generale sono incrementate di un ulteriore 40%. Tale incremento costituisce una indennità aggiuntiva che non rientra nel calcolo del tetto massimo del 20% per la definizione del numero massimo di accessi mensili per le ADP consentiti ad ogni medico di medicina generale.

 

Investimento totale previsto per anno 17.400.000,00 euro.

 

Le parti si riservano di approvare nella prossima seduta la parte relativa alla Continuità Assistenziale, Medicina dei Servizi ed Emergenza Territoriale.

 

Filippo Anelli

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione