Chiarimenti sulla normativa per l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie.

 

Legge Regionale 8

Chiarimenti sulla normativa per l'autorizzazione all'esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie.

           Nel Comitato Regionale svoltosi in data 07/07/05, la FIMMG ha chiesto alla Regione di chiarire quanto previsto dalla LR 8/04 in merito alla nuova normativa sulle autorizzazioni all’esercizio dell’attività sanitaria. La Regione si è impegnata ad emanare una direttiva per chiarire i dubbi interpretativi.

In attesa della circolare, l’orientamento della Regione emerso dalla discussione odierna prevede che debbano richiedere l’autorizzazione tutti coloro che esercitano l’attività specialistica non occasionale espletata in forma organizzata al di fuori degli orari di studio e coloro i quali esercitano attività ambulatoriale complessa che già prevedeva, prima dell’emanazione della legge regionale, la richiesta di autorizzazione non solo al Sindaco ma anche alla AUSL. 

La legge regionale è stata emanata nel Maggio 2004 senza la preventiva consultazione con le OO.SS. di categoria. Pertanto, oggi, la nostra attività sindacale è oggettivamente limitata solo agli aspetti interpretativi, attività che si sta attualmente esercitando in seno al Comitato Regionale. In attesa del chiarimento della Regione, è consigliabile che tutti coloro che rientrano nei casi sopra indicati presentino la domanda. Infine si precisa che entro il 13/07/05 scade il termine per coloro che già erano autorizzati. Per coloro che intendono iniziare a svolgere la propria attività specialistica, il termine del 13/07/05 non vale perché la richiesta andrà effettuata nel momento in cui l’attività avrà inizio.

Ovviamente queste considerazioni, espresse sulla base della situazione ad oggi, sono solo indicative e potrebbero mutare con l’evolversi della trattativa. Solo con la pubblicazione della circolare, la Regione fornirà l’interpretazione autentica.

La FIMMG si impegna a rendere noti gli ulteriori sviluppi.

 

Home

  Utenti in linea:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008