Auguri di Buona Pasqua

Messaggio del Segretario Provinciale di Bari, dott. Vito De Robertis Lombardi

Carissimi,

tanti auguri di Buona Pasqua a tutti. Vi auguro di trascorrere queste festività in serenità insieme alle vostre famiglie ed ai vostri cari.

            Permettetemi, però, in occasione di questa festa che commemora la Resurrezione del Cristo, di sollecitare tutti a uscire dalla situazione di “ quiete “ nella quale sembriamo essere caduti e a “risorgere“ all’entusiasmo che ha caratterizzato la nostra azione in tempi non molto lontani.

Stiamo vivendo un momento molto critico per la nostra professione fatto di incertezza e di presagi di grandi cambiamenti che, da quello che è dato vedere, avranno un grande impatto sulla nostra attività professionale.

Il Servizio Sanitario Nazionale è in grave pericolo.

Si continua a sbandierare la volontà di salvaguardare questo sistema universale, equo e solidale ma vengono intraprese azioni che sono nettamente in contrasto rispetto alle affermazioni.

   Il cronico sottofinanziamento sta creando notevoli difficoltà alle Regioni nel garantire i livelli essenziali di assistenza determinando di fatto una sorta di ipossia da soffocamento per mancanza di risorse.

Il federalismo nella sua versione più estrema di devoluzione ha già ottenuto l’approvazione di uno dei rami del nostro Parlamento.

Il rinnovo della convenzione Nazionale si è arenato quando si è giunti ad individuare le risorse da investire. Siamo fermi alla definizione dell’inflazione da recuperare per gli anni trascorsi e non si individuano le fonti degli investimenti che permetteranno di rafforzare la nostra attività professionale nel territorio.

La convenzione Regionale sottoscritta ormai da quattro mesi, per motivi che non riusciamo a comprendere, non è stata ancora pubblicata determinando, di fatto, fra l’altro, una battuta d’arresto nello sviluppo delle forme associative nella nostra Regione.

Sono, questi, solo alcuni dei  motivi per cui è necessario non abbassare la guardia !.

E necessario ritrovare l’entusiasmo del 5 Aprile dello scorso anno e partecipare in massa alle iniziative di lotta programmate dal nostro sindacato insieme a tutte le altre componenti del personale dipendente e convenzionato del SSN.

Scioperiamo compatti il  16  e  partecipiamo in massa alla MANIFESTAZIONE  A ROMA del 24 Aprile p.v.

La riuscita di questi eventi dimostrerà quanto ognuno di noi ritenga importante un Servizio Sanitario basato su principi unici per tutto il territorio Nazionale e permetterà di dare nuovo impulso alla trattativa per l’Accordo collettivo nazionale.

Vi rinnovo gli Auguri di Buona Pasque e vi aspetto per partire tutti insieme per Roma.

Un abbraccio

Vito De Robertis Lombardi

 

 

 

Vi ricordo che  potete dare la vostra adesione a partecipare alla Manifestazione di Roma sia collegandovi al nostro sito (http://bari.fimmg.org) che telefonando alla nostra segretaria Giovanna presso la sede .

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: in rete dal 25/02/2008