Trattativa regionale: Un Passo avanti

Clicca qui per ritornare all'Home Page

Insediata la dott.sa Cavallo come Responsabile Ufficio Convenzioni

Una giornata positiva. Dopo sei ore di trattativa, la maggior parte sono stati sciolti molti dei nodi che ostacolavano il pagamento degli arretrati.
Confermata la proposta di  pagare le 2800 (n.3 lettera A1 art. 45 DPR 270/00) per il periodo 1/1/00 - 30/9/00 per il 90% dell'importo ed il restante 10% da riversare sugli istituti contrattuali previsti dal capo VI.
Il tavolo tecnico (commissione di lavoro paritetica del Comitato Regionale per la Med Gen) fa propria la proposta dei sindacati e propone per il pagamento del doppio compenso aggiuntivo di seguire l'accordo della Toscana: per il 95 solo l'ENPAM, dal 1/1/96 tutto il compenso.
Per il tetto delle ore di guardia medica, relativamente al compenso aggiuntivo, saranno pagate ai medici le ore effettivamente effettuate, anche oltre il tetto prefissato, incluse di compenso aggiuntivo.
Le PPIP saranno pagate ai medici di continuità assistenziale.
IL tetto delle ADP sarà calcolato includendo la lettera B1 dell'art. 45 DPR 270/00 (indennità di piena disponibilità) che sino ad oggi era esclusa.
Rinviata in seno al Comitato Permanente la richiesta dei sindacati di pagare sino al 30/9/00 l'indennità forfetaria a copertura del rischio e di avviamento professionale previsto dal DPR 84/96.
La FIMMG ha chiesto che al prossimo Comitato Permanente fosse posto all'o.d.g. il problema del budget così come disciplinato dalla DGR 1392/00.
Due gli eventi positivi che hanno permesso questo importante passo in avanti:
la presidenza del dott. Carlo Dicillo, un punto di riferimento sicuro per la parte pubblica e per la controparte sindacale sia per la competenza che per la disponibilità a trovare soluzioni per salvaguardare l'interesse generale;
la nomina della dott.ssa Cavallo a responsabile dell'Ufficio Convenzioni della Regione Puglia, la sua presenza ha riempito un vuoto avvertito da tutti.
Ora la parola definitiva al Comitato Regionale per la medicina generale che si riunirà martedì prossimo e che dovrebbe sancire l'accordo raggiunto.
 
 
 
Filippo Anelli
anelli.f@libero.it

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: messo in rete il 25/02/08