Comitato Permanente Regionale per la Medicina Generale del 7 febbraio 2007.

 

Comitato Permanente Regionale per la Medicina Generale del 7 febbraio 2007.

Le OO SS chiedono chiarezza in merito alla definizione delle risorse economiche per il rinnovo del contratto regionale. A tal fine hanno presentato il seguente documento.

“Le OO SS, premesso che nell’ultima seduta del Cpr dopo aver concordato sulla proposta di parte pubblica di individuare ulteriori risorse per la medicina generale rispetto alla pre intesa del 31 marzo 2006 utilizzando in percentuale i fondi assegnati ai distretti, vista la difficoltà della parte pubblica di garantire risorse aggiuntive certe in questo percorso, considerato che vi è la necessità comunque di reperire ulteriori risorse al fine di garantire lo sviluppo di percorsi di qualità della medicina generale pugliese concordati all’interno del comitato, propongono quanto segue.

  1. È opportuno chiarire se la complessità delle forme associative è necessariamente legata all’ampliamento orario (H12). Ciò comporterebbe l’impegno di gran parte delle risorse ad oggi disponibili;
  2. Le quote relative ai progetti di piano per l’assunzione del personale di studio e degli infermieri vanno ascritte al fondo di cui alla lettera B art. 59 dell’ACN, al fine di garantire la spesa storica delle indennità di collaboratore di studio e di infermiere, oltre al naturale incremento delle percentuali. Così facendo vengono rese concretamente disponibili risorse da impegnare per la finalità del fondo.
  3. Il fondo di cui alla lettera B art 59 dell’ACN, è aggiornato annualmente ai sensi della lettera a) comma 3) art. 25 dell’ACN.
  4. le somme previste dalla DGR 566/04, riprese e ribadite dalla proposta di parte pubblica e  relative al nuovo accordo regionale in merito alla costituzione di un fondo aziendale per l’ADI pari a €. 3 per cittadino, devono essere garantito appostando le risorse in specifico capitolo di spesa del bilancio e vincolate alla gestione delle cure domiciliari assicurate dai MMG in via esclusiva.”

La parte pubblica si è riservata di rispondere nel corso del prossimo CPR convocato per mercoledì 14 febbraio 2007 alle ore 11.00

Filippo Anelli

Home

Utenti on line:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008