Visite di controllo dopo la dimissione ospedaliera

Home

Non è dovuto alcun ticket

 Prot. n. 151/03   del  30/09/2003

  

Al Direttore Generale

Azienda Policlinico

 

All’Assessore regionale alla Sanità

Regione Puglia

 

Al Tribunale dei diritti del malato

 

 Oggetto: visite di controllo dopo la dimissione ospedaliera – DGR 203/2002.

 

Giungono a questa O. S. segnalazioni  da parte di iscritti riguardanti la richiesta da parte dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari di pagamento di un ticket sulle visite di controllo presso il reparto di dimissione.

A tal riguardo, si ricorda che la Giunta Regionale, con Delibera 203/2002 al punto 6 lett. a, ha stabilito che: “il paziente va informato che la erogazione diretta dei farmaci è a totale carico del SSR, che da diritto a visite di controllo presso il reparto di dimissione, che tale erogazione non da luogo al pagamento di alcun ticket a suo carico e che l’esercizio di tale modalità concorre a sviluppare le risorse necessarie per migliorare i livelli di assistenza in tutta la Regione”.

Pertanto la richiesta di pagamento per visite di controllo dopo la dimissione da parte della A. O. Policlinico costituisce una palese violazione delle norme regionali. 

Ciò posto, si chiede al Direttore Generale di conoscere i motivi di tale comportamento nonché le disposizioni impartite all’ufficio ticket in merito all’oggetto.

In attesa di riscontro nei termini di legge, con indicazione del nominativo del responsabile del procedimento, si porgono distinti saluti.

Bari, 30 settembre 2003

 

   Il Segretario Provinciale

Dott. Vito De Robertis Lombardi

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione