Ticket: La FIMMG scrive al Presidente Fitto.

Clicca qui per ritornare all'Home Page

Richiesta una convocazione urgente per l'ennesimo provvedimento adottato senza consultare le OO.SS: mediche

Egr. Sig. Presidente Regione Puglia

Lung. N. Sauro

Bari

 

Egr. Assessore alla Sanità

Regione Puglia

V.le Caduti di tutte le guerre, 7

Bari

 

p.c. Spett.le AUSL

 

Oggetto: Delibera della Giunta Regionale n. 1162 del 08/08/2002 avente ad oggetto "Compartecipazione

alla spesa Farmaceutica-Regolamentazione".

 

In relazione alla Delibera emarginata, la scrivente Organizzazione sindacale significa quanto segue.

In primo luogo, deve prendersi atto che, ancora una volta, la Giunta Regionale ha adottato provvedimenti di notevole importanza e complessità –che hanno notevoli conseguenze sull’attività giornaliera del MMG- senza coinvolgere preventivamente le OO. SS. di settore. Tale illegittimo modo di procedere caratterizza, purtroppo, tutti i procedimenti amministrativi Regionali e si è già verificato, nella stessa fattispecie, -ed è stato contestato- relativamente alla circolare prot. 24/9582/18 del 10 maggio 2002, avente ad oggetto "Esenzione Ticket. Adeguamento SISR". La mancata convocazione delle organizzazioni sindacali determina una grave violazione delle norme che regolano sia il contenimento della spesa sanitaria (L. 405/01) che il rapporto tra i MMG e il SSR (DPR n. 270/00), tanto da determinare –nella parte che interessa- la nullità degli atti adottati. Pertanto, tutti i compiti non previsti dall’ACN di settore e, in particolare, l’apposizione del tipo di esenzione dietro la ricetta, non potranno essere svolti.

Persistendo lo stato di agitazione già dichiarato, si preannuncia che sarà adito senza indugio il competente magistrato per la valutazione di tale condotta nei confronti dell’Organizzazione sindacale e che saranno intraprese tutte le azioni di protesta ritenute opportune, ivi compreso il passaggio all’assistenza farmaceutica indiretta.

La scrivente organizzazione chiede, quindi, di essere convocata, con l’urgenza del caso, onde concordare la maniera migliore di procedere per portare a regime le modifiche stesse.

La FIMG, infine, a nome dei suoi iscritti, declina -fin da ora- ogni responsabilità in merito ad errori, anomalie e quant’altro dovesse verificarsi

Distinti saluti.

Il Segretario Regionale

Dott. Filippo Anelli

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione