Convenzione tra Università e Ordine di Bari per il tirocinio professionalizzante in Medicina Generale

Clicca qui per ritornare all'Home Page

 

Medicina Generale e Università

 

 

Lunedì 9 giugno, alle ore 10.30 presso l’aula “G. De Benedictis” del Policlinico di Bari, si terrà la cerimonia della firma della convenzione tra Università e Ordine di Bari per il tirocinio professionalizzante in Medicina Generale degli studenti del 6° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tutti i Medici di Famiglia sono invitati.

 

Con questo atto formale si dà finalmente inizio all’insegnamento della Medicina Generale in ambito Universitario e si porta a compimento il percorso formativo complessivo del Medico di Medicina Generale che, partendo dagli anni dell’università, si articola successivamente nella formazione specifica, oggi “corso biennale” e nella formazione permanente, attualmente integrata nel meccanismo dell’educazione medica continua (ECM).

 

Stiamo vivendo un momento storico per la Medicina Generale italiana. A Bari come in altre università italiane è stato innescato il meccanismo che porterà al definitivo riconoscimento accademico della Medicina Generale, in analogia a quanto da tempo oramai accade negli altri paesi sviluppati.

 

Tale processo rappresenta una novità assoluta e richiede un grande sforzo sia di tipo teorico che pratico – organizzativo al quale la Società Italiana di Medicina Generale sta dedicando molte delle sue energie. Si è appena concluso a Modena un workshop nazionale che ha visto la collaborazione di esperti della SIMG e di altre Società Scientifiche della Medicina Generale nel definire gli obiettivi formativi, il “core curriculum”,  il percorso formativo dei discenti e dei docenti e gli strumenti di valutazione per l’insegnamento universitario della Medicina Generale.

Gli elaborati del Workshop saranno presto resi disponibili.Chi fosse interessato può farne richiesta direttamente al sottoscritto inviando un email all’indirizzo SPMG - Scuola Pugliese di Medicina Generale scuola.pugliese@simg.it.  Essi, inoltre, saranno presentati ufficialmente nel corso di un Congresso Nazionale che si terrà, sempre a Modena, il prossimo 20 settembre.  

Dott. Gaetano D'Ambrosio

Preside Scuola Pugliese Medicina Generale - SPMG

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione