I laureati prima del 31.12.1991 non possono concorrere in soprannumero ai corsi di formazione in medicina generale del biennio 2000/2001. Nota del Ministero della Sanità

Fax del Ministero della Sanita' 31.01.2001

Dipartimento delle Professioni Sanitarie delle risorse Umane e tecnologiche in Sanità e dell'assistenza sanitaria di competenza statale. Ufficio III

 

 

Agli Assessori Regionali alla Sanità

LORO SEDI

 

 Legge 29.12.2000 recante norme sull'organizzazione del personale del settore sanitario, pubblicata in G.U. del 8.01.2001 n. 5, prevede all'articolo 3, che i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti al corso universitario di laurea prima del 31.12.1991 ed abilitati all'esercizio professionale, sono ammessi a domanda, in soprannumero ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale.

 

Risulta che alcuni medici hanno chiesto at sensi richiamata disposizione legge 401, l'ammissione al corso biennale di formazione relativo al biennio 2000/2002, di cui at bando pubblicato in G.U. 29 dell'11 aprile 2000, in corso di svolgimento in tutte le regioni.

 

At riguardo scrivente Ministero ritiene che predette richieste non possunt, in alcun caso, essere prese in considerazione non solo perchè il corso di formazione 2000/2001 è già iniziato o dovrebbe, comunque, essere iniziato in tutte le regioni, ma soprattutto perchè lo specifico beneficio dell'accesso in soprannumero previsto dalla legge 401, debet in ragione natura corso di formazione specifica in medicina generale et modalità suo espletamento, essere necessariamente regolamentato preventivamente in sede di bando di concorso di ammissione et decreto ministeriale su metologie insegnamento/apprendimento et programmi attività teoriche et pratiche nonchè su articolazione formazione bando dovrà altresì stabilire per ogni regione numero massimo soprannumerari ammissibili con riferimento anche a disponibilità strutture et docenti et indicare criteri per individuare attività libero professionale compatibile con obblighi formativi.

 

Per i suesposti moti e' da escludere ammissione in soprannumero ai corsi di formazione per corsi relativi al biennio 2000/2001.

 

Firmato: Il Direttore Generale

Raffaele D'Ari

Fimmg Sezione Provinciale Bari