Solidarietà al Prof. Sabba' per la vicenda sulle raccomandazioni agli esami universitari

Lettera del Segretario Regionale dott. Filippo Anelli

Com'è noto, nella corrente settimana, il quotidiano Repubblica di Bari ha dato notizia del gesto clamoroso del Prof. Carlo Sabbà, titolare della Medicina d'Urgenza all'Università di Bari, di assegnare la votazione di 30/30 a tutti gli studenti, al fine di evitare il susseguirsi di richieste di raccomandazioni. Tale decisione ha suscitato non poche polemiche nell'ambiente accademico ed è divenuto un vero caso nazionale. Per una migliore comprensione dei fatti, riassumiamo gli articoli di stampa pubblicati:

14/06/2003 Quelle raccomandazioni erano esagerate, così ho dato 30 a tutti (Repubblica)
13/06/2003 Trenta a tutti: il prof a rapporto (Repubblica Bari)
12/06/2003 Troppi raccomandati: metto 30 a tutti (Repubblica Bari)

 

Prot. 92/03 del 13.6.2003 - Segreteria Regionale Fimmg Puglia

Carissimo Carlo,

esprimo la mia solidarietà e condivido il gesto di provocazione che ha consentito di tornare a parlare di un problema vecchio come il mondo: quello delle raccomandazioni.

Credo, che l’interesse dei cittadini ed in maniera particolare la tutela della salute, garantita anche da operatori sanitari adeguatamente formati alla loro professione, sia l’obiettivo di tutti coloro che hanno a cuore il Servizio Sanitario Nazionale e gli aspetti etici di questa meravigliosa professione che è l’arte medica. Ognuno di noi deve riscoprire l’orgoglio d’essere innanzi tutto medico e poi docente, capace di trasferire le nozioni scientifiche e l’approccio alla malattia agli studenti. Il tentativo di trovare scorciatoie per superare gli ostacoli che normalmente incontriamo ogni giorno sulla strada della vita è fortemente da scoraggiare.

T’invito a continuare questa battaglia che tutela la dignità del medico e ti sono vicino in quest’ottica per sostenere insieme la riscoperta dell’etica in una professione oggi fortemente denigrata dai tanti "farisei" del nostro tempo.

Un caro saluto.

Bari, 13 giugno 20

Filippo Anelli

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione