Fisioterapia: i LEA vanno rispettati

Clicca qui per ritornare all'Home Page

La Fimmg ha inviato  un quesito alla Regione Puglia

Giungono segnalazioni di richieste di prestazioni FKT escluse dai LEA da parte di una struttura convenzionata di Bari, in ragione della sentenza del Consiglio di Stato ad essa favorevole, della quale demmo notizia in un articolo di rassegna stampa del 24.10.2002 

La posizione della FIMMG è quella di attendere istruzioni dalla Regione, in quanto con l'Ordinanza del Consiglio di Stato si mette in dubbio che il DPCM sia lo strumento più idoneo per regolamentare i LEA. In attesa della sentenza di merito non possiamo noi, MMG, decidere autonomamente se prescrivere a carico del SSN tali prestazioni. Quindi le prestazioni devono esser prescritte su ricettario bianco, in attesa di diversa disposizione regionale. Eventualmente la struttura erogante dovesse richiedere la prescrizione a carico del SSN dovremo spiegare ai nostri assistiti che è possibile fare richiesta di rimborso direttamente alla ASL.

Ecco il testo della lettera inviata alla Regione:

Spett.le Assessorato alla Sanità

Regione Puglia

Viale Caduti di tutte le guerre, 7

70100 Bari

Oggetto: Livelli Essenziali di Assistenza.

Come noto la IV Sezione del Consiglio di Stato, con ordinanza n. 4485/02, si è pronunciata a favore di una struttura privata pugliese operante in regime di accreditamento con il SSN per la branca fisioterapica. La predetta struttura aveva impugnato il Dpcm 29/11/01 -e gli atti applicativi regionali- che avevano ritenuto non più comprese nei L.E.A. 17 prestazioni di fisio-kinesiterapia.

Alla luce della citata pronuncia, questa organizzazione chiede che Regione Puglia emani un’apposita circolare in materia, chiarendo espressamente se il MMG, allo stato attuale, può prescrivere le suddette prestazioni di Fisio-kinesi-terapia.

In attesa di celere risposta, considerata la particolare delicatezza della questione, si porgono distinti saluti.

Bari, 18 novembre 2002.

 

Il Segretario Regionale

Dott. Filippo Anelli

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione