In arrivo i report sulla spesa farmaceutica

Clicca qui per ritornare all'Home Page

Esempio di report  (file pdf-zip)

Da Tuttosanità News (19.2.2003): 

Un prospetto mensile con i dati relativi alla spesa farmaceutica disaggregata per ciascun medico di base. E’ quanto riceveranno mensilmente le Aziende USL pugliesi, che provvederanno a fornirne una copia ai diretti interessati per un monitoraggio efficace dei relativi flussi.
La presentazione dell’iniziativa a Direttori Generali e responsabili dei Servizi Farmaceutici ha avuto luogo questa mattina presso il Settore Sanità della Regione, da parte della Svim Service e dell’ARES.
Il prospetto riporta in maniera schematica, per ciascun medico, il numero di ricette prescritte, la relativa spesa mensile complessiva, il valore unitario della ricetta rapportato alla media AUSL, il valore unitario dell’assistito grezzo e quello pesato ossia rapportato all’età. Per entrambi questi ultimi due elementi viene precisato il trend previsto nell’arco dell’anno.
Seguono, quindi, riferimenti dettagliati dei 5 ATC (raggruppamenti di farmaci) che risultano maggiormente prescritti a livello regionale (77-78% del totale): cardiovascolari, antimicrobici, gastrointestinali, sistema nervoso e respiratorio.
In particolare per ciascuno dei 5 ATC vengono specificati la media di prescrizione, la media AUSL, il numero di pezzi complessivo e la spesa conseguente. Seguono i farmaci con il nome commerciale maggiormente prescritti, il relativo numero di pezzi e la conseguente spesa unitamente al valore medio di prescrizione e a quello a livello AUSL.
Un’altra tabella, infine, individua, per ciascun medico, gli ATC più prescritti in assoluto, la relativa spesa, la media di prescrizione e quella per singola AUSL.
“In questa maniera – ha commentato l’Assessore regionale alla Sanità, dr. Salvatore Mazzaracchio - le Aziende dispongono degli elementi necessari per perseguire, con i medici di base, una gestione condivisa e consapevole, che sicuramente porterà dei riflessi positivi sul piano della qualificazione e razionalizzazione della spesa farmaceutica”.

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione