Delibera 2242 su prestazioni di fisioterapia ecc: la FIMMG scrive all'ARES

Clicca qui per ritornare all'Home Page

Ignorato il contributo delle Società Scientifiche di Medicina Generale

Prot. n. 18/03 del 28/01/2003

Egr. sig. Assessore alla Sanità

Regione Puglia

Egr. sig. Direttore Generale ARES

Oggetto: Delibera G.R. n. 2242 del 23/12/02.

In relazione alla Delibera n. 2242/02, avente ad oggetto la definizione dei criteri e modalità per la erogazione delle prestazioni di assistenza odontoiatrica, medicina fisica e riabilitativa ambulatoriale, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e densitometria ossea, la sottoscritta Organizzazione sindacale fa presente quanto segue.

In primo luogo, si informa che si è costituita nell’Ottobre del 2002 la SIMEF, Società Italiana Medicina di Famiglia, società scientifica cui aderiscono gli iscritti FIMMG e che insieme alla SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) intende occuparsi delle problematiche relative alla medicina generale sul piano scientifico e culturale. Visto che il D.G. delll’ARES ha costituito, al fine di definire le linee guida per la prescrizione ed erogazione delle prestazioni di cui innanzi, un apposito gruppo scientifico di studio e consulenza, si sottolinea che la SIMEF e la SIMG hanno pieno titolo e legittimazione a partecipare fattivamente a questi gruppi di lavoro. Tanto è espressamente previsto dalle norme dell’ACN (art. 14 del DPR 270/00) le quali prevedono che la "produzione di linee guida e percorsi diagnostici ed assistenziali" fanno parte del "programma delle attività territoriali" di cui all’art. 3 quater, comma 2, D. Lgs. 502/92 e successive modifiche.

In secondo luogo, la scrivente organizzazione, pur lamentando che la Delibera 2242/02 apporta unilateralmente un nuovo carico di lavoro ai MMG, non previsto dalle norme convenzionali in vigore e non concordato, è disponibile ad un incontro, da tenersi con urgenza, al fine di concordare, per quel che riguarda i MMG, i criteri e le modalità per la erogazione delle prestazioni di assistenza odontoiatrica, medicina fisica e riabilitativa ambulatoriale, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e densitometria ossea.

Distinti saluti.

Bari, 28 gennaio 2003

Il Segretario Regionale

Dott. Filippo Anelli

 

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione