La Regione Puglia accanto ai medici di famiglia.

 

COMUNICATO STAMPA

La Regione Puglia accanto ai medici di famiglia.

 In occasione dello sciopero nazionale di categoria la Segreteria regionale della FIMMG Puglia ha incontrato oggi l’Assessore alle Politiche della Salute dott. Alberto Tedesco. L’incontro è servito a esporre all’Assessore Tedesco le motivazioni della protesta legate al mancato rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro scaduto da due anni. La Regione Puglia , infatti, siede con un proprio rappresentante nel Comitato di settore, l’organismo nazionale deputato al rinnovo degli accordi collettivi di lavoro.

“Abbiamo preso atto, con grande soddisfazione, della disponibilità dell’Assessore Tedesco a sostenere lo sviluppo della Medicina Generale, secondo modelli condivisi”, ha dichiarato il dott. Filippo Anelli Segretario regionale della FIMMG Puglia. “Un impegno testimoniato dalla ferma volontà  dell’Assessore di rilanciare in Puglia l’Assistenza Territoriale rivalutando il ruolo dei medici di famiglia attraverso il rinnovo dell’accordo regionale”.

Siamo, infatti, alla vigilia della firma dell’accordo regionale per la medicina generale che consentirà alla Puglia di compiere un salto di qualità nell’organizzazione dei servizi migliorando l’offerta assistenziale a favore dei cittadini. Il nuovo accordo determinerà un aumento dei servizi ambulatoriali  erogati dalle forme associative complesse dei medici di famiglia che garantiranno percorsi di qualità nell’assistenza e obiettivi di salute da raggiungere. Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove fragilità ed in particolare ai soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica ed i malati terminali. Per consentire la presa in carico e garantire un più elevato standard assistenziale, la Regione Puglia sosterrà economicamente il ricorso all’impiego di infermieri e collaboratori di studio nelle forme associative complesse dei medici di famiglia.

“Siamo certi che la determinazione della Giunta regionale di sostenere il modello pugliese della medicina generale rappresenti la migliore garanzia della nostra regione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro”, ha dichiarato il dottor Filippo Anelli.

Bari, 21 settembre 2007

Home

Utenti on line:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008