Sottoscritta l’intesa economica dell’accordo di lavoro regionale per la Medicina Generale

 

Comunicato Stampa

 

Sottoscritta l’intesa economica dell’accordo di lavoro regionale per la Medicina Generale

 

Si è riunito oggi presso l’Assessorato Regionale alle Politiche della Salute il Comitato Permanente Regionale per la Medicina Generale per l’avvio della trattativa relativa al contratto di lavoro regionale. La Regione Puglia ha comunicato di aver impegnato per lo sviluppo delle cure primarie 40 milioni e 600 mila Euro. In particolare 18 milioni di Euro serviranno per incentivare l’assunzione di personale di studio, personale infermieristico con l’obiettivo di potenziare la struttura organizzativa dell’assistenza primaria, ridurre le liste di attesa, avviare l’assistenza domiciliare, favorire la prenotazione diretta delle prestazioni specialistiche,  aumentare i servizi a favore dei cittadini. Cinque milioni di Euro serviranno invece per finanziare progetti per la prevenzione del rischio cardiovascolare, con l’obiettivo di ridurre la mortalità e  la morbilità causate dalle malattie cardiache e dal diabete. Otto milioni di Euro saranno invece impiegate per migliorare gli standard organizzativi e ridurre così l’inappropriatezza delle prestazioni. Nove milioni e seicentomila Euro saranno utilizzate per incentivare l’associazionismo e sperimentare le forme di associazione complesse della medicina generale ivi comprese le UTAP.

“E’ un avvio incoraggiante!”- ha dichiarato il dott. Filippo Anelli, Segretario Regionale FIMMG Puglia. “Abbiamo finalmente imboccato la strada giusta che dovrebbe consentire anche alla nostra Regione di allinearsi sugli standard assistenziali, come già è avvenuto in molte regioni del nord Italia tra cui Toscana, Veneto ed Emilia, e garantire finalmente una adeguata assistenza territoriale ai cittadini pugliesi”.

Le Organizzazioni Sindacali hanno così sottoscritto il piano economico, che costituisce l’intesa finanziaria per la stesura del Contratto di lavoro regionale della Medicina Generale.

E’ stata convocata domani mattina

sabato 1 aprile alle ore 9.30

l’Assemblea regionale della FIMMG Puglia

presso il

Vittoria Park Hotel Palese-Bari

nella quale il Segretario Regionale della FIMMG dott. Filippo Anelli presenterà i contenuti dell’intesa economica raggiunta. All’incontro parteciperà anche l’Assessore Regionale alle Politiche della Salute, dott. Alberto Tedesco.

Home

Utenti on line:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008