La vaccinazione antinfluenzale: parte in Puglia dal 1 novembre!

 

Comunicato stampa

La vaccinazione antinfluenzale: parte in Puglia dal 1 novembre!

Influenza aviaria: vacciniamo tutti i soggetti a rischio contro l’influenza umana!

 

Sono state definite dall’Assessorato alla Sanità della Regione Puglia, in seno al Comitato Regionale per la Medicina Generale , le modalità organizzative relative alla campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica per l’anno 2005/06, che sarà svolta dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta.

Essa avrà inizio in Puglia il 1 Novembre e terminerà il 15 Dicembre.

La presenza in Europa del Virus dell’influenza aviaria A/H5N1 ha indotto le Autorità Sanitarie Regionali a chiedere alle ASL di acquistare un numero di dosi di vaccino antinfluenzale superiore a quello dello scorso anno del 20 %.

L'Organizzazione  mondiale  della sanità, infatti, ha evidenziato il grave  rischio  per  la  salute  umana che si verrebbe a determinare  qualora il virus  dell'influenza umana e di quella aviaria (in  particolare  A/H5N1)  co-circolassero negli stessi individui. La vaccinazione  antinfluenzale  con  i vaccini attualmente disponibili, non  solo nei soggetti appartenenti alle categorie a rischio ma anche nella popolazione generale, e' in grado di ridurre la possibilità di tale  co-circolazione.

Infatti, la co-presenza nell’uomo dei due virus, quello influenzale umano e quello influenzale aviario, potrebbe essere causa – a seguito di una mutazione - di una nuova pandemia.

Il vaccino antinfluenzale è prioritariamente e gratuitamente offerto a tutti gli ultrasessantacinquenni, a tutte le persone con patologie che aumentino il rischio di complicanze dell’influenza. Inoltre la vaccinazione è consigliata per operatori in strutture sanitarie, familiari di soggetti ad alto rischio, soggetti addetti a servizi pubblici di primo interesse collettivo, soggetti esposti al rischio di infezione da virus aviario, come il   personale   che   per  motivi occupazionali,  sta  a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione (Circolare n. 1 del 2 agosto 2004).

 

Sabato 14 ottobre 2005 – ore 11.00

Conferenza stampa

c/o Fimmg Bari – Via Santi Cirillo e Metodio 5/b – Bari

 

Interverranno il dott. Filippo Anelli, segretario regionale Fimmg Puglia e il dott. Vito De Robertis Lombardi – Segretario Provinciale Fimmg Bari.

 

Home

  Utenti in linea:

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008