Cresce la protesta contro l’Ordine dei Medici di Bari

 

Cresce la protesta contro l’Ordine dei Medici di Bari

Assemblea straordinaria della FIMMG – Sabato 29 gennaio Hotel Ambasciatori – ore 09.00

 

Domani, Sabato 29 Gennaio è stata convocata dal segretario provinciale, dott. Vito De Robertis Lombardi, l’Assemblea generale straordinaria degli iscritti alla Fimmg di Bari, alle ore 09.00 - presso l’Hotel Ambasciatori, per discutere sulle determinazioni da assumere in merito alla decisione di sospendere il Segretario Regionale della Fimmg, dott. Filippo Anelli, presa dall’Ordine dei Medici di Bari.

Il provvedimento disciplinare è stato assunto in merito alla dichiarazione riferita dalla stampa il giorno 25/4/2004, che qui si riporta: “Le liste d’attesa per una ecografia – denuncia Anelli – sono chilometriche ed i pugliesi sono costretti a pagare le visite private con i primari per assicurarsi un posto letto in ospedale. È vergognoso, ma Fitto è obbligato a fare delle scelte perché il sistema, così come è stato concepito, non permette di avere le risorse necessarie”.

L’articolo riporta sinteticamente alcuni dei problemi sollevati dai segretari regionali dei vari sindacati, tra cui quello delle liste di attesa, nel corso della manifestazione nazionale e della giornata di sciopero nazionale, il giorno 24 aprile 2004, indetta da tutte le organizzazioni sindacali mediche e a cui aveva aderito anche la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici. Tutto il mondo medico quel giorno chiedeva al Governo maggiori finanziamenti a favore del Servizio Sanitario Nazionale anche per consentire alle regioni di abbattere i tempi di attesa per l’accesso ai servizi sanitari.

Continua, nel frattempo, la gara di solidarietà a favore del dott. Filippo Anelli. Tantissimi gli attestati di stima e di condivisione giunti da ogni parte di’Italia, dalle varie sedi regionali e provinciali Fimmg.

Numerosissime anche le telefonate, i messaggi sms e le e mail di semplici cittadini, ma anche di medici e rappresentanti di istituzioni e associazioni, che giungono alla segreteria regionale della Fimmg.

Tra queste, oggi, vorremmo menzionare le prese di posizione assunte dall’Assessore Regionale dott. Michele Saccomanno; dai consiglieri regionali Tedesco e Potì; dal segretario regionale della CGIL dott. Enzo Casone; dal dott. Giampiero Pirro – responsabile del settore comunicazione della Fimmg di Roma.

 

Home

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008