Continuiamo a batterci per il Diritto alla Salute garantito a tutti!  

Comunicato Stampa

Continuiamo a batterci per il Diritto alla Salute garantito a tutti!  

Sabato 24 aprile, sciopero dei medici ospedalieri, degli specialisti ambulatoriali e di tutto il personale dirigente dell’area sanitaria.

“Non è uno sciopero politico!”

“Scioperiamo perché la Politica recepisca le nostre istanze: garantire il Diritto alla Salute attraverso il servizio sanitario nazionale”.

“Le rassicurazioni dei politici non sono sufficienti a tranquillizzare i medici e farli desistere dalla protesta. Il malessere è largamente diffuso, così come il timore che le scelte politiche alla fine determineranno una crisi irreversibile del Servizio Sanitario Nazionale”.

Dopo la larghissima partecipazione allo sciopero del 16 aprile dei medici di famiglia, ora tocca agli ospedalieri.

Le motivazioni sono le stesse!

I medici chiedono di rinnovare i contratti di lavoro e le convenzioni ampiamente scadute; di riorganizzare la medicina sul territorio per garantire l’assistenza; chiedono il rifinanziamento del SSN, per garantire uniformità di accesso e equità delle prestazioni per tutti. Chiedono di fermare la deriva verso la costituzione di 21 repubbliche sanitarie diverse; di riqualificare la formazione del personale sanitario; di consentire ai medici di fare i medici e non i burocrati.

Governo e Regioni continuano a non mantenere gli impegni presi. Il progressivo smantellamento di fatto del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso il persistente sottofinanziamento e la devoluzione spinta, e il mancato rinnovo del contratto di lavoro dei medici, obbligano i sanitari a dire basta alla politica degli annunci e del generico rinvio al “futuro”.

Per questo tutti i medici pugliesi hanno aderito alla grande manifestazione ed al corteo che si terrà a Roma proprio sabato 24 aprile.

I segretari regionali dei principali sindacati illustreranno tali tematiche e annunceranno le modalità di partecipazione alla manifestazione romana, in una

Conferenza stampa

Giovedì 22 aprile ore 12,00 presso la sede della FIMMG Regionale

Via Santi Cirillo e Metodio 5/b – Bari tel. 0805043779

 

Home

Fimmg Puglia:  in rete dal 25/02/2008