I Medici di Famiglia entrano nel governo del distretto 

 

Comunicato stampa 

I Medici di Famiglia entrano nel governo del distretto 

I Medici di famiglia pugliesi si sono recati alle urne sabato 13 u.s. per eleggere i loro rappresentanti negli Uffici di coordinamento distrettuale.  In ogni distretto delle ASL pugliesi, infatti, è stato costituito il seggio presso il quale hanno votato tutti i medici di famiglia operanti nel distretto per nominare i due rappresentanti nell’Ufficio.

            “Finalmente, a convenzione ormai scaduta da circa tre anni”, afferma il dott. Vito de Robertis Lombardi – Segretario Provinciale della FIMMG –BARI, “ viene data attuazione a questo importante istituto che permette al Medico di famiglia di entrare nel governo delle attività distrettuali per svolgere concretamente quel ruolo centrale assegnatogli sempre solo a parole”.

            Gli Uffici di coordinamento distrettuale, previsti dalla convenzione Nazionale per la Medicina Generale, infatti, sono organismi ai quali viene delegato il monitoraggio delle iniziative previste dal programma delle attività territoriali.

Dovranno cioè tenere sotto costante controllo monitorando anche la gestione delle risorse, fra l’altro, l’andamento delle attività di medicina generale, la formazione, la ricerca epidemiologica, le attività di assistenza domiciliare, i progetti-obiettivo nazionali, regionali e aziendali, lo sviluppo delle forme associative, lo sviluppo di attività integrate fra ospedale e territorio oltre che l’appropriatezza prescrittiva, anche in relazione ai rapporti tra medicina generale e medicina specialistica ambulatoriale e ospedaliera, in riferimento a linee guida condivise, all’applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici concordati, al rispetto delle note della Commissione Unica del Farmaco (CUF), anche al fine di prevenire e rimuovere comportamenti anomali.

E’ un momento importante per il sistema sanitario regionale”, ha dichiarato il dott. Filippo Anelli – segretario regionale della FIMMG, “in quanto finalmente si dà il via alla politica di programmazione e di governo clinico della medicina distrettuale. Infatti, l’elezione dei medici di famiglia negli Uffici di Coordinamento distrettuale fungerà da calmiere rispetto alla gestione burocratica – sinora prevalente nei distretti – e favorirà una conduzione legata più ai problemi sanitari e clinici”.

I medici eletti Sabato 13 u.s. vanno ad aggiungersi ai membri di diritto, uno per ogni distretto, che sono stati nominati dai sindacati più rappresentativi della Medicina generale.

I risultati delle elezioni hanno sancito una vittoria schiacciante dei rappresentanti della FIMMG che si conferma essere il sindacato più rappresentativo e più credibile della Medicina generale. “ Abbiamo raggiunto questo lusinghiero risultato”, conclude il dott. Vito de Robertis Lombardi, “ grazie alla ininterrotta presenza dei quadri della FIMMG a fianco dei Medici di Famiglia con la costante azione di supporto ed informazione attraverso periodici incontri in tutti i distretti delle Asl. I medici eletti saranno supportati dal sindacato attraverso un percorso formativo costruito appositamente per loro per migliorare le competenze e le conoscenze e svolgere al meglio il compito che con grande responsabilità si sono assunti “. 

Ed ecco i nomi dei rappresentanti dei Medici di famiglia dei distretti nelle ASL della provincia di Bari: 

ASL

DISTRETTO

Membri eletti

Membro di diritto

ASL BA/1

1 Andria

Longo Salvatore (FIMMG)

Di Renzo Tommaso (FIMMG)

Leonetti Berardino   (FIMMG)

2 Canosa

Ferrante  Salvatore (FIMMG)

Minerva Francesco (FIMMG)

Di Nardi Antonio (FIMMG)

3 Ruvo di Puglia

Brizzi Antonio (FIMMG)

Mangione Paolo (FIMMG)

Moret Iurilli Enzo (FIMMG)

ASL BA/2

1 Barletta

Cagia Michelangelo (FIMMG)

Delvecchio Benedetto (FIMMG)

Porcelluzzo Luigi

2 Bisceglie

Antonino Natale (FIMMG)

Dell’Orco Mario Lucio (FIMMG)

Mastrodonato Michele (FIMMG)

3 Molfetta

Caputo Stanislao (FIMMG)

Caradonna Giudo (FIMMG)

Berardi Michele (FIMMG)

ASL BA/3

1 Altamura

Scalera Pietro (FIMMG)

De Robertis Lombardi Vito (FIMMG)

Di Tonno Ignazio (FIMMG)

2 Grumo Appula

D’Erasmo Giovanni (FIMMG)

Tricarico Giancarlo (FIMMG)

D’Andrea Nicola (FIMMG)

 

 

 

 

 

 

ASL BA/4

1 Bari Nord

Marsano Giorgio (FIMMG)

Pirrelli Eleonora (FIMMG)

Balenzano Giovanni (FIMMG)

2 Bari Centro

Pesce Mauro (FIMMG)

Lampugnani Anna

Genchi Antonio Guido (FIMMG)

3 Bari Sud

Romito Nicola (FIMMG)

Sportelli Giovanni (FIMMG)

Zamparella Maria (FIMMG)

4 Bitonto

Salierno Vito (FIMMG)

Bufano Gaetano (FIMMG)

De Renzio Pietro (FIMMG)

5 Triggiano

Carbonara Francesco (FIMMG)

Messa Giovanni

Triggiani Michele (FIMMG)

6 Mola di Bari

Taranto Giuseppe (FIMMG)

Pignataro Rocco (FIMMG)

Capotorto Giuseppe

 

 

ASL BA/5

1 Gioia del Colle

Paci Claudio (FIMMG)

Mirizzi Giuseppe (FIMMG)

Donvito Tommaso V. (FIMMG)

2 Monopoli

Avvisano Vincenzo (FIMMG)

Ruggiero

Ardito Dionisio (FIMMG)

3 Putignano

De Felice Cosmo Damiano (FIMMG)

Loiacono Rosalia (FIMMG)

Donnaloia Rosa (FIMMG)

Bari, 16 dicembre 2003

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: in rete dal 25/02/2008