UN CORSO CON TANTI PROBLEMI 

Comunicato stampa della FIMMG e della CUMI-AISS

 UN CORSO CON TANTI PROBLEMI 

Parte male il primo corso di Medicina di Famiglia organizzato dall’Ordine dei Medici e dall’Università di Bari, in quanto nell’organizzazione sono completamente assenti i rappresentanti delle associazioni e delle società scientifiche più rappresentative della Medicina Generale.

Si ripropone ancora una volta una diatriba che pensavamo essere risolta: l’Ordine dei medici non rappresenta i medici di famiglia, ma rappresenta tutti i Medici iscritti all’Ordine. Abbiamo sempre dimostrato la nostra disponibilità alla collaborazione e al coinvolgimento. Purtroppo chi gestisce questo Ordine preferisce dividere  piuttosto che unire.

I rappresentanti della FIMMG, SIMeF, CUMI, ASS.CUMI, SIMG, ossia coloro che rappresentano oltre il 70 % dei Medici di famiglia in Puglia, non parteciperanno per protesta all’avvio del Seminario formativo per gli studenti iscritti al corso di laurea in medicina.

In democrazia la forma è anche sostanza, tuttavia, ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare e mettiamo a disposizione le nostre migliori risorse perché questo processo formativo abbia il meglio di quanto la medicina generale pugliese dispone.

Nonostante l’enfasi utilizzata per avviare questo difficile processo formativo, i problemi alla base sono tutt’altro che risolti. Resta da sciogliere il nodo circa la frequenza degli studenti negli ambulatori dei medici durante le ore di servizio. Resta ancora irrisolto il nodo della partecipazione della Regione Puglia nella fase formativa. Difficoltà, infine, anche nella definizione del ruolo svolto dai medici nella loro veste di Tutori. Infatti, questa attività dovrà configurarsi necessariamente come una prestazione professionale e quindi dovranno attivarsi tutte le procedure di confronto con i sindacati medici per le legittime aspettative dei professionisti.

Firmato: dott. Filippo Anelli, Segretario regionale FIMMG

   dott. Ludovico Abbaticchio, Segretario regionale CUMI –AISS

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: in rete dal 25/02/2008