Una rete di Medici di famiglia "sentinella" per combattere la SARS

Clicca qui per ritornare all'Home Page

La Fimmg ha messo a disposizione di medici e cittadini un sito internet www.fimmg.org/sars , un numero verde 800697576

Una rete di Medici di famiglia "sentinella" per combattere la SARS

(Comunicato Stampa)

Sarà presentata oggi a Roma la Rete Nazionale IHS (Italian Health Shield) ideata e costituita dalla Fimmg per la prevenzione e la lotta alla SARS.

Un medico di famiglia aggiornato è il primo elemento di prevenzione e controllo, nonche’ lo sportello periferico di informazione più capillare per i cittadini per fronteggiare la malattia del momento.

"Imparare a riconoscerne i primi sintomi, "filtrare" e segnalare i casi sospetti (evitando il panico e l’improprio ricorso al Pronto Soccorso), prevenire le potenziali fonti di contagio, educare i cittadini alla prevenzione sono gli obiettivi di questa campagna di informazione che vede impegnati i medici appartenenti alla Fimmg", ha affermato il dott. Filippo Anelli, segretario regionale della FIMMG.

Per far questo la FIMMG ha voluto costituire una rete nazionale di "medici sentinella" particolarmente formati al riconoscimento ed alla prevenzione della malattia, con maggiore riguardo alle località prossime a scali aerei e navali, nonchè siti di frontiera.

Ai medici è richiesto il possesso di alcuni requisiti come:

1.      Informatizzazione dello studio

2.      Possibilità di accedere ad internet da studio o da casa

3.      Possesso di un telefono cellulare.

Alla rete potranno iscriversi tutti i medici di famiglia ed in particolare coloro che operano nelle aree metropolitane o che abbiano in carico come assistibili personale di volo o marittimi o che operano in località turistiche.

La Fimmg ha messo a disposizione di medici e cittadini un sito internet www.fimmg.org/sars , un numero verde 800697576: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00 per fornire "in tempo reale" informazioni sulla Polmonite Atipica.

La Puglia, per la sua particolare collocazione geografica, rappresenta un luogo di transito o approdo di viaggiatori provenienti da aree ritenute a rischio: per questo la sezione regionale Fimmg ha aderito all’iniziativa invitando i colleghi a mettersi in rete iscrivendosi alla lista dei medici sentinella.

È possibile accedere al sito internet sulla SARS anche attraverso il sito web della FIMMG Puglia http://bari.fimmg.org . Responsabile regionale dei collegamenti telematici è il dott. Giancarlo Tricarico – addetto stampa della FIMMG regionale.

Attraverso la rete IHS la FIMMG offre la sua collaborazione ai cittadini ed alle autorità sanitarie nazionali e regionali affiancandosi ai medici dei dipartimenti di prevenzione (già allertati da una circolare dell’assessore regionale alla sanità)

 

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione