Assistenza farmaceutica: incontro ARES-Aziende di settore

Clicca qui per ritornare all'Home Page

Comunicato TuttoSanità del 27.5.2002

Incontro il 23 maggio scorso, presso l’Assessorato regionale alla Sanità,  tra il Direttore Generale dell’ARES, Mario Morlacco ed  i referenti pugliesi di numerose case farmaceutiche.

 

Tra gli argomenti discussi, la sperimentazione dei farmaci , la formazione del personale e  la corretta informazione dei medici attraverso un processo di accreditamento degli informatori scientifici sono stati oggetto di particolare approfondimento. L’Ares e le case farmaceutiche hanno condiviso la necessità di disciplinare e attivare la sperimentazione scientifica negli ambulatori da parte dei medici di medicina generale dopo percorsi di formazione dei medici stessi. E’ stata altresì condivisa l’opportunità di realizzare obiettivi di riduzione di ambiti di inappropriatezza prescrittiva sia attraverso linee guida sia mediante un sistema di accreditamento degli informatori scientifici.

Una importante pre-intesa è stata raggiunta nel campo della formazione. A tal fine l’ARES si è impegnata a predisporre un piano di formazione per il personale sanitario che sarà sottoposto alle case farmaceutiche per la realizzazione di concerto. Ciò consentirà di finalizzare le iniziative e canalizzarle verso idonei percorsi di formazione, evitando dispersione di risorse. Sul tappeto è stato posto il problema dei tempi lunghi di pagamento da parte delle aziende sanitarie. Il dott. Morlacco ha fornito assicurazioni sul miglioramento della situazione finanziaria e l’abbreviazione dei tempi nel corso dei prossimi mesi alla luce delle iniziative di cui alla legge 405/2001 e delle conseguenti decisioni adottate dal governo regionale. 

La riunione si è conclusa con un impegno ad azioni concertate per mantenere l’equilibrio del sistema.

 

Le aziende  farmaceutiche partecipanti alla riunione sono state le seguenti:

Bayer

Aventis

Astra-Zeneca

Sigma-Tau

Merck Sharp & Dohme

Recordati

Fidia

Novartis

Baxter

Serono

Menarini

GlaxoSmithkline

Lilly.

(27  maggio 2002)

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: messo in rete il 25/02/08