Per una migliore informazione sui farmaci e il contenimento della relativa spesa 

Associazione Informatori Scientifici Puglia

         Molto intenso è il confronto tra le forze politiche e le forze sociali sugli splafonamenti di spesa nella Sanità, soprattutto in Puglia anche per il pregresso buco di bilancio, talvolta con argomentazioni alquanto sommarie.

    L’Associazione Italiana Informatori Scientifici del Farmaco - Puglia è interessata a dare un contributo propositivo .

      Infatti, per la parte dell’incremento delle spese in argomento addebitabile al lievitare di quella farmaceutica, la considerazione da farsi è legata al non corretto uso dei farmaci e non ad altre motivazioni come polemicamente espresse ultimamente.

      Su questo aspetto l’AIISF è in grado di poter fare chiarezza per la conoscenza dei meccanismi in essere ma soprattutto è in grado di fornire un valido ausilio per un’adeguata informazione a tutti i livelli della struttura sanitaria regionale e contribuire ad una politica di contenimento del consumo dei farmaci e conseguentemente della relativa spesa.

       L’Associazione, coerentemente a quanto già illustrato nel Convegno tenutosi a Bari il 17 febbraio c.a. e organizzato dal Coordinamento Regionale Informatori Scientifici FILCEA - CGIL, ritiene utile una fattiva collaborazione tra la stessa ed i Sindacati di Categoria e Confederali CGIL, CISL, UIL di Puglia, impegnati nel confronto sulla Sanità con la Regione Puglia, affinché si sviluppi nella nostra Regione un percorso che, partendo da una opportuna analisi della situazione, crei le premesse, tramite specifici accordi, per una informazione scientifica responsabile nell’ambito di tutte le AUSL attenta alla qualità terapeutica del farmaco non disgiunta dall’aspetto economico (così detto farmaco generico).

      L’Associazione ritiene che anche questo è un modo concreto di venire incontro alle esigenze della cittadinanza per una sanità pubblica più efficace e per evitare effettivamente il pericolo di nuove tasse. (21 giugno 2001).

 

Home

Fimmg Bari: Sezione Telematica e Comunicazione: messo in rete il 25/02/08