Scadenza esenzioni ticket: nessun particolare adempimento per i MMG

 Home

 

 1.4.2012 ore 20,30: Ultim'ora: le nuove esenzioni sono state aggiornate nel SIST 

 

Cari colleghi

 
il prossimo 31 marzo 2012 scadranno tutte le esenzioni ticket per reddito.
 
Nel Comitato Aziendale del 26.3.2012 si è ribadito che: 
 

Unico compito per i MMG, a partire dal 2 aprile, nel momento in cui si presenterà un nostro paziente per una prescrizione, sarà quello di  verificare in tempo reale le esenzioni (comprese quelle per reddito), collegandoci al SIST,  che potranno essere implementate in tempo reale nella scheda del paziente. 

Si consiglia, pertanto di operare l'aggiornamento cumulativo dell'esenzioni, per i software che sono dotati di tale funzionalità. Per gli utenti Profim e Venere sono state già rilasciate le procedure di aggiornamento.

A quel punto, se sarà stata aggiornata l'esenzione, potremo stamparla sulla ricetta altrimenti, se non dovesse esserci aggiornamenti,  invieremo il paziente al distretto per il rinnovo della esenzione (nell'attesa non potremo stampare l'esenzione sulla ricetta).

Per chi dovesse avere difficoltà di collegamento (es. smart card smagnetizzata o altre difficoltà di accesso al SIST) le esenzioni per reddito possono essere consultate singolarmente o scaricate cumulativamente al sito del Sistema TS nella sezione Esenzioni

In ogni caso, la ASL Bari ha assicurato e ribadito che entro la mattina del 2.4.2012 le nuove esenzioni saranno presenti ed allineate nel SIST e potranno essere interrogate o scaricate negli applicativi predisposti a tale funzione.

Le esenzioni per disoccupazione (cod. E02) dovranno essere tutte ri-certificate inviando gli assistiti agli sportelli ASL.

In nessun caso, come già ribadito, il MMG potra' essere ritenuto responsabile di mancati aggiornamenti del SIST circa le singole esenzioni dei propri assistiti. 

 
Nella probabile confusione che vivremo la prossima settimana può aiutarvi ad esporre, nel proprio ambulatorio, la locandina, fatta dalla regione, dove è scritto tutto quello che i cittadini dovranno fare per il rinnovo dei ticket.
 
Non vi sono altri atti burocratici da compiere, nè tantomeno rilasciare stampe o modulistica varia per gli attestati di esenzione o le autocertificazioni.

 

  

 Home

Fimmg Puglia:  in rete dal 01/04/2012